Detrazioni fiscali (Ecobonus)
Anche per il 2018 ed il 2019 le detrazioni IRPEF sulle spese di riqualificazione energetica degli edifici sono confermate al 65%.
Il bonus è applicabile alle spese per i dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento, produzione di acqua calda o climatizzazione delle unità abitative.
Inoltre chi si trova nella “no tax area” potrà cedere la detrazione per le spese di riqualificazione delle parti comuni condominiali alle imprese che effettuano i lavori.
Fonte: Guida Fisco
In modo più preciso: la detrazione è prevista per l’acquisto, installazione e messa in opera di sistemi di domotica, ossia multimediali per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento, produzione di acqua calda e climatizzazione nelle unità abitative. Questi dispositivi domotici devono:
a) mostrare attraverso canali multimediali i consumi energetici, mediante la fornitura periodica dei dati;
b) mostrare le condizioni di funzionamento correnti e la temperatura di regolazione degli impianti;
c) consentire l’accensione, lo spegnimento e la programmazione settimanale degli impianti da remoto.
Domoki soddisfa tutte queste funzioni…e anche di più!
Come funziona l’incentivo
Porta in detrazione dall’Irpef o dall’Ires su 10 anni, tramite quote di pari importo, il 65% della spesa sostenuta. Non è cumulabile – per i medesimi interventi – con la detrazione del 50% per le ristrutturazioni o con altri incentivi come il conto termico (cui hanno diritto, in alternativa alla detrazione, pannelli solari termici e pompe di calore).
Sono detraibili tutte le spese concernenti i lavori, anche quelle di progetto e amministrative.
La documentazione necessaria per la richiesta
- Fatture e ricevute comprovanti le spese sostenute, ricevute dei bonifici di pagamento.
- L’asseverazione di un tecnico abilitato che attesti la rispondenza dell’intervento ai requisiti richiesti [domoki rispetta i requisiti e necessita dell’asseverazione di installazione del tecnico].
Che cosa devi fare per installare Domoki e garantirti la detrazione fiscale
- scegli domoki e paga con bonifico bancario per le detrazioni ecobonus.
Inserisci nella causale: l’ID dell’ordine, il vostro codice fiscale e il numero di partita IVA 09069420967 di almadom.us - fatti rilasciare dal tuo installatore la certificazione relativa agli interventi compatibili con l’ecobonus.
- dovrai indicare, nella compilazione dei tuoi moduli per il fisco, il totale dell’importo per la detrazione